CASASI IMMOBILIARE SRL

Elenco news

Home > Elenco news

Guida per scegliere tra le migliori offerte fibra ottica internet per la tua casa

28/05/2021

Scegliere le migliori offerte fibra ottica per la casa non è un’operazione complicata ma è bene farlo per tempo per non incorrere in brutte sorprese.

Infatti oggigiorno, in un mondo sempre più connesso, non ci si può ritrovare senza connessione in casa. Per questo è meglio essere sicuri che sia tutto ok prima di trasferirsi nella nuova casa acquistata o presa in affitto.

Ecco una mini guida per scegliere tra le migliori offerte fibra ottica internet per la tua casa.

Migliori offerte per la fibra ottica: la copertura

Una delle prime operazioni da effettuare per scegliere l’offerta fibra casa, prima di trasferirsi nella nuova abitazione, è quella di verificare la copertura.

Infatti la velocità di connessione può variare in modo considerevole e questo dipende fondamentalmente dalla tecnologia utilizzata per portare la rete dalla centralina all’abitazione.

I due tipi di fibra ottica per la rete internet di casa

Come detto, a seconda della fibra, esistono due tipi di fibra ottica:

  • FTTH, acronimo di Fiber to the Home. Si tratta di una connessione a banda ultra larga molto veloce. La tecnologia che vi è alla base è interamente realizzata in fibra ottica quindi il segnale arriva dalla centralina a casa in tempi brevissimi.
  • FTTC, acronimo di Fiber to the Cabinet, è una tecnologia che si basa su una parte in fibra ottica e un’ultima in rame (dal cabinato all’abitazione). Questo inevitabilmente porta ad una perdita di potenza del segnale e, di conseguenza, di velocità di upload e di download.

Per sapere se la tua futura abitazione è servita da una connessione a banda ultra veloce o meno basta servirsi di uno dei tanti siti online che permettono di scoprirlo inserendo semplicemente l’indirizzo in questione.

Oppure si può chiamare il call center del fornitore prescelto e avere tutte le informazioni.

Come scegliere la migliore offerta fibra ottica

Una volta individuata la tipologia di connessione disponibile in una data via, non resta che scegliere tra le migliori offerte fibra ottica per la tua futura casa.

Come scegliere? Online esistono tanti comparatori che permettono di farlo in pochi clic. Infatti tutti gli operatori nazionali mettono a disposizione offerte pensate ad hoc per ogni esigenza.

Un altro passaggio estremamente importante da effettuare prima di trasferirsi è attivare una utenza elettrica.

Enel Salerno: come richiedere informazioni

Come detto, prima ancora di pensare alle migliori offerte fibra ottica internet bisogna attivare una utenza elettrica.

Ad esempio puoi fare affidamento ad Enel a Salerno se la tua nuova abitazione si trova in città. Recandoti in uno dei Punti Enel presenti puoi richiedere le migliori offerte luce e gas presenti nel territorio.

Nonostante ci sia l’intenzione di portare la banda ultralarga in tutta Italia, si accumulano continui ritardi, come si può apprendere dall’articolo de La Repubblica disponibile qui.

Indietro